ON THE ROAD AGAIN
Progetto di educazione stradale
Istituto Comprensivo Brisighella

1. Analisi della situazione:
Dall’indagine sul nostro contesto scolastico sono emersi i seguenti dati:
- INTERESSE ED ATTENZIONE VERSO I TEMI DELL’ED. STRADALE
- FORTE DESIDERIO DI CONOSCENZA E DI INFORMAZIONE DA PARTE DEI BAMBINI
- NECESSITA’ DI FORMAZIONE DI UNA CITTADINANZA RESPONSABILE
- INTERESSE ESPRESSO DAI GENITORI VERSO LE TEMATICHE DEL PROGETTO
2. Risultati attesi:
L’alunno al termine del percorso educativo proposto sa:
- RICONOSCERE L’ESISTENZA DI UN CODICE DI COMPORTAMENTO STRADALE AL QUALE E’ NECESSARIO ATTENERSI SIA COME PEDONE CHE COME CICLISTA.
- RICONOSCERE I PRINCIPALI SEGNALI STRADALI E NORME DI COMPORTAMENTO.
- UTILIZZARE LA BICICLETTA CON RESPONSABILITA’ E RICONOSCERE LE SUE COMPONENTI.


3.Motivazioni didattiche del progetto
- PROMUOVERE LA FORMAZIONE DI UNA CITTADINANZA ATTIVA E ATTENTA AL RISPETTO DEI CODICI DI COMPORTAMENTO; IN PARTICOLOLARE IL CODICE STRADALE.
- ARRICCHIMENTO DELLE CONOSCENZE.
- VALORIZZAZIONE DELL’ESPLORAZIONE.
- ESPERIENZE ATTIVE E IN PRIMA PERSONA .
- GUSTO DELLA SCOPERTA.
- CURIOSITA’.
- ANALISI RIFLESSIONI RIELABORAZIONI
4.Metodologia
RICERCA
Come atteggiamento positivo verso nuove conoscenze, e come capacità di analisi e riflessione continua per migliorare e crescere.
SCOPERTA E RIELABORAZIONE
Progettazione di attività didattiche interdisciplinari e aperte ad una elaborazione operativa delle conoscenze.
DIDATTICA LABORATORIALE
GRUPPI DI LAVORI
-in classe
-in laboratorio
-all'aperto
indietro
avanti