GIOCHI DI LETTURA
Responsabile del Progetto: Maria Matulli
Soggetti coinvolti:
alunni delle classi I A, I B della scuola media di Brisighella e delle classi quinte delle scuole elementari di Brisighella, Fognano, Marzeno
Attività previste:
Incontro tra il personale docente per la scelta dei testi
Incontri per l’elaborazione dei giochi
Eventuale incontro per la suddivisione dei premi
Lettura individuale e autonoma dei testi da parte di ciascun alunno nel corso dell’anno scolastico
Eventuale lettura di un testo, o di parte di esso, in classe con l’insegnante
Raccolta elenchi degli alunni appartenenti alle varie sezioni della V elementare e della I media, successiva suddivisione in gruppi eterogenei misti
Svolgimento dei giochi veri e propri al circolo tennis a Brisighella
Percorso di orienteering/caccia al tesoro abbinato a giochi vari (Una mattinata in orario scolastico alla fine di maggio):
· riconoscimento (incipit, brani, luoghi, personaggi etc)
· completamenti· ricomposizione e abbinamento di immagini, oggetti, nomi etc.
· questionari
· quiz
Obiettivi
Riconoscere i vari linguaggi (colloquiale, gergale e/o giovanile, familiare, settoriale etc.)
Comprendere un testo in modo sempre più approfondito
Creare per i docenti momenti comuni di progettazione e valutazione
Conoscenza reciproca tra alunni della stessa classe e delle classi ponte
Obiettivo finale:
Stimolare negli alunni il piacere della lettura, sia attraverso la fruizione di testi legati al mondo pre-adolescenziale sia di altri che consentano loro di accostarsi a problemi e questioni di attualità e ad argomenti di studio presentati secondo un’ottica non tradizionale
Testi:
VICKI MARION con BRET WITTER - IO E DEWEY - SPERLING e KUPFER
SCOTT O’ DELL - L’ISOLA DEI DELFINI BLU - GIUNTI
RODDY DOYLE - IL TRATTAMENTO RIDARELLI - SALANI
DANIEL PENNAC- L’OCCHIO DEL LUPO - SALANI