GIOCHI DI LETTURA

"Il Piacere di leggere"

Responsabile del Progetto: Maria Matulli
Soggetti coinvolti:
ragazzi delle classi I A, I B, I Cdella scuola media di Brisighella e delle classi quinte delle scuole elementari di Brisighella, Fognano, Marzeno
bambini delle scuole dell'Infanzia di Brisighella, Fognano, San Martino in Gattara e Marzeno
bambini delle classi I della scuola elementare
Scuola secondaria di primo grado e classi V scuola primaria
Obiettivi
- Stimolare negli alunni il piacere della lettura.
- Riconoscere i vari linguaggi (colloquiale, gergale e/o giovanile, familiare, settoriale etc.)
- Comprendere un testo in modo sempre più approfondito
- Creare per i docenti momenti comuni di progettazione e valutazione
- Conoscenza reciproca tra alunni della stessa classe e delle classi ponte
- Gratificare e motivare quegli alunni che, pur non essendo bravi lettori, possono rendersi utili al gruppo impegnandosi nelle richieste percettivo-motorie
 
Il progetto ha avuto il proprio compimento il 29 maggio 2018 in una mattinata scolastica (4 ore circa). L’incontro programmato si è svolto nel parco del Tennis club di Brisighella e nel campo di calcio adiacente con una gara di orienteering/caccia al tesoro.
Gli alunni, suddivisi in gruppi di dieci/undici elementi riconoscibili per colore (fascette di stoffa legate al polso), seguendo una mappa predisposta hanno dovuto individuare delle postazioni numerate; una volta raggiunte tali postazioni in diversa successione, hanno ricevuto la busta con le domande riguardanti i libri letti appositamente per questi giochi. Ogni postazione era presidiata da un insegnante che distribuiva domande identiche ad ogni gruppo e controllava le risposte. Il tempo massimo per la risposta è stato di 5 minuti.
Al termine del percorso di orienteering le squadre, secondo l’ordine di arrivo, si sono cimentate in gare di destrezza e agilità nel campo di calcio (gimcane, superamento di ostacoli). Si sono classificati primi i gruppi che hanno risposto correttamente a tutte le domande e hanno coperto il percorso nel tempo minore.
 
Testi:
R.J.Palacio "WONDER" ed. GIUNTI
G.Paulsen "Nelle terre selvagge" Ed. PIEMME
I.Spinelti "STARGIRL" Ed. Mondadori
D.Luciani "Il mistero della città fantasma" Ed. GIUNTI JUNIOR