FASE ATTUATIVA SCUOLA DELL'INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA

Il piano operativo del Progetto di Osservazione Scientifica ruota attorno ad uno "sfondo" inventato dalle insegnanti dal titolo "E-TEREMOT ".
La storia viene proposta in avvio al progetto e successivamente suddivisa e riordinata in 4 sequenze .
Partecipano ai vari laboratori gruppi misti di alunni dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia e del primo anno della scuola Primaria.

Periodo
Contenuti
Tipo di aggregazione/ tempi
Spazi
Strumenti/materiali
Verifiche
Febbraio

Lettura del racconto:
"E-TEREMOT"
Drammatizzazione della storia

Sequenza di immagini

Gruppi misti per età/ due ore sezione/classe Racconto; macchina fotografica; pennarelli; fogli A4; colla;

Riordinare le sequenze.

Rielaborazione grafico- pittorica dell'immagne:
"IL VULCANO"
Gruppi misti per età/ due ore
sezione o classe Fotocopia dell'immagine,pennelli, tempere, materiali vari  Rielaborazione grafica e verbale dell'immmagine

Il vulcano: come nasce?.
Il terremoto:conoscenza del fenomeno e dei suoi effetti.

Comportamento corretto:
in casa, a scuola e all'esterno.

Gruppo classe/sezione sezione/classe Lettura di opuscoli informativi. Elaborati grafici e verbali;
Prove di evacuazione.
  Maggio

Laboratorio di cucina:
"I vulcano-biscotti"

Esperimento: Il vulcano con la creta.

Scheda di autovalutazione

Gruppi misti per età/ quattro ore cucina/sezione

-Ingredienti per i biscotti:
marmellata, pastafrolla

-creta, bicarbonato, aceto, bottiglia di plastica.
-griglia di autovalutazione

Elaborati prodotti;
scheda autovalutazione individuale
indietro
avanti